SEGUIMI

giovedì 11 ottobre 2012

TAJARIN AI FUNGHI PORCINI


Ciao a tutti, con questa giornata sembra proprio che sia .. finalmente.. arrivato l'autunno quindi ho pensato di portare in tavola i profumi del bosco ... l'autunno è una delle stagioni in cui mi rendo conto quanto i sapori della nostra terra siano meravigliosi,bene amiche/amici oggi prepariamo  

INGREDIENTI:

Dosi: 4 porzioni - Tempo  30 min - Cottura 20 min

500 g di Tajarin all'uovo freschi 
500 g di Funghi Porcini
4 cucchiai di olio e.v.o.
2 spicchi d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo 
Sale & pepe



sono bellissimi !!! vero?! Bisogna fare i complimenti a mia suocera che li ha scelti.

1 scaldare una padella con olio e.v.o. e 1 spicchio e mezzo d'aglio, intanto preparare un trito di prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio.



2 ora ci occupiamo dei Funghi Porcini: non lavarli !!! altrimenti assorberebbero tutta l'acqua e perderebbero il loro gusto, ma con uno spazzolino anche quello per i denti va bene... non usato :)-  strofinare nella parte inferiore dei funghi dove c'è molta terra. Se doveste comprare dei funghi molto sporchi al massimo puliteli con un panno umido. 

[chiedo scusa se non posso farvi vedere il procedimento, ma quando sono arrivata a casa di mia suocera erano già puliti] tranquilli avrò di farvelo vedere in futuro.

3 tagliare a pezzetti i funghi e farli insaporire nella padella con olio e aglio (attenti l'aglio si confonde con il taglio dei funghi e rischiate di non trovarlo più, e quindi pericolo di mangiarlo, allora se volete potete toglierlo dopo averlo fatto insaporire in padella con l'olio, altrimenti se vi piace l'idea di insaporire anche i funghi infilate uno stuzzicadenti nell'aglio così potete ritrovarlo)


4 lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco basso pian piano aggiungere dell'acqua di cottura salata, per lasciarli cucinare senza che si asciughino.

5 portare ad ebollizione l'acqua già salata e cuocere i tajarin freschi, normalmente si cuociono abbastanza in fretta.



6 trascorso il tempo di cottura, scolare la pasta ed amalgamare bene con i funghi,(attenti mettete da parte un pò d'acqua di cottura, qualora risulti asciutta potete aggiungere un pò d'acqua e vedrete risulterà morbidissima). 



7 portare a tavola ed impiattare, vedrete farete un figurone.



Nessun commento:

Posta un commento