É una riserva di ferro ed ha un buon valore nutritivo. Tra gli elementi preziosi in esso contenuti spiccano in particolare potassio, sodio, fosforo, calcio e vitamine A, B1, B2, C, PP, acido citrico ed acido malico, tannini e zuccheri anche se non in quantità tali da spaventare i diabetici.
Ma a cosa fa bene il carciofo?
Le qualità del carciofo si vedono dentro e fuori il nostro corpo. É tonico, stimola il fegato e discioglie i calcoli renali. Inoltre calma la tosse e aiuta a purificare il sangue. É importantissimo per la flora intestinale perchè contiene inulina, una sostanza che aiuta la proliferazione dei bifidobatteri. Il carciofo inoltre contiene in grandi quantità anche dei composti fenolici che favoriscono la diuresi renale e regolamentano la secrezione biliare. I polifenoli si mantengono anche dopo la cottura e rendono il carciofo uno degli alimenti più nobili perché ricco di questi antiossidanti, che hanno un potere antitumorale come ricorda uno studio pubblicato sulla rivista “Nutrition and Cancer”, dove si ricorda che i polifenoli interferiscono con l'ossidazione indotta dai radicali liberi che inducono la trasformazione tumorale.
Ma non è finita! Il carciofo è anche un alimento dimagrante. Non tutti sanno infatti che, se mangiato prima dei pasti, può aiutare a bloccare il senso di fame. Inoltre può anche essere consumato crudo con del limone o altri condimenti che aiutano a renderlo più gradevole in quanto il carciofo crudo è davvero amaro. Importante però è consumare carciofi freschi in cui il gambo si spezzi ma non si pieghi.
Gli steroli in esso contenuti aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Inoltre potrai mangiarne in abbondanza grazie alle sue 22 calorie ogni 100 grammi. Fanno bene anche alle donne in dolce attesa perché il carciofo contiene acido folico in abbondanza. I suoi benefici dunque sono davvero infiniti… Cosa aspettiamo allora a sbizzarrirci con geniali ricette della cucina italiana?
Nessun commento:
Posta un commento