SEGUIMI

mercoledì 10 ottobre 2012

ANEMIA



Care amiche e cari amici oggi ho pensato di inserire una nuova "etichetta" secondo me molto utile, infatti da quando sono diventata mamma cerco di fare molta attenzione alla mia salute ma sopratutto a quella della mia famiglia e dei miei bambini.

Quindi, visto che vorrei che anche voi condividiate con me il tempo che trascorro in cucina, ho pensato di inserire la rubrica sulla salute: non sono un medico assolutamente, ma tempo fa mi ero abbonata ad una rivista e mi è stata molto utile è un raccoglitore di ricette con delle inserzioni sulla salute sempre legata ai cibi, diverse diete legate ai nostri organi, descrizione dettagliate sui cibi, ecc... vedrete cercherò di farvi conoscere anche a voi tutto quello che mi ha insegnato... 



Bene, la mancanza di ferro nell'alimentazione è la causa più frequente di ANEMIA. Consumare alimenti ricchi di ferro, come la Carne rossa e i Cereali integrali, aiuta sia a prevenire sia a curare questa patologia debilitante.  



Chi è a rischio di anemia?
Le donne corrono maggiori rischi a causa della perdita di ferro durante le mestruazioni. Altre cause di perdite ematiche (sangue), come ad esempio le ulcere, possono portare all'anemia.
Il rischio può aumentare per gravidanza, malattia, uso costante di aspirina e altri antidolorifici e una dieta restrittiva.



Consumare più: 


CARNE ROSSA non troppa,  meglio 

PESCE AZZURRO,
TUORLI D'UOVO, 
VERDURE A FOGLIA LARGA (spinaci, erbette.. "attenzione possono contenere notevole quantità di nitrato , quindi meglio scegliere verdure Bio".)
LEGUMI (meglio della carne rossa) 
MIRTILLI E FRUTTI DI BOSCO
POMODORI
PEPERONI
KIWI
AGRUMI(limoni,arance...) anche spremuti, ricchi di vitamine C che aiuta l'assorbimento del ferro
VERDURE E FRUTTA GIALLE, ARANCIONI E ROSSE (Melone giallo, pesca, papaya, arancia, mandarino... Carote, zucca, mango... Uva, more, lamponi, mirtilli ... aiutano il metabolismo e la conservazione del ferro nell'organismo. 



Ridurre:



TE' E CAFFE' rallentano al'assorbimento del ferro.
INTEGRATORI DI CALCIO possono ridurre l'assorbimento del ferro.
RABARBARO E BARBABIETOLE ROSSE.



Prevenzione:




  • Mangiare molta carne magra, pesce, pollame latticini magri, verdure a foglia larga, cereali fortificati e frutta secca.
  • Non consumare insieme alimenti bevande che contengono tannini(thé/caffè) poiché interferiscono con l'assorbimento.
  • Se state pensando a una gravidanza, consultate il medico.



Nessun commento:

Posta un commento