Io lo adoro nello spaghetto da quel tocco in più. Il suo sapore è molto delicato ma si distingue tra gli altri sapori.
La pannocchia, detta anche canocchia o cicala di mare è un crostaceo che si trova lungo tutte le coste del Mediterraneo e della Adriatico.
Può raggiungere eccezionalmente dimensioni di 20 cm, ma comunemente rimane tra i 12 e i 18 cm. Il corpo, come quello di tutti i crostacei, è costituito da una corazza di colore bianco grigiastro con riflessi rosati e di forma allungata. Sul capo si trovano due paia di antenne mobili, su quelle più corte e più esterne sono posizionati gli occhi, e sulla parte terminale del dorso ha due macchie simili ad occhi.
Vive su fondali sabbiosi o fangosi fino ad un centinaio di metri, ma si trova più facilmente a profondità inferiori ai 50 m. Abita in gallerie che scava nel fondo marino dalle quali esce nelle ore notturne per cacciare. E' un animale solitario.
Nella tana avviene anche la deposizione delle uova che sono sorvegliate dalla femmina fino alla schiusa. Le fasi larvali sono planctoniche.
Si cattura più facilmente dopo forti mareggiate che provocano la distruzione delle tane e nelle ore notturne, soprattutto con reti a strascico.
Va consumata fresca per evitare un processo di disidratazione rapida che svuota completamente l'animale pescato. Dopo la cattura vive a lungo. E' consigliabile acquistarla viva per essere sicuri della freschezza.Ecco perché voglio proporvi un sughetto davvero molto sfizioso.
DOSI:4 persone - TEMPO: 30 min - COTTURA: 15 min
INGREDIENTI:
500 g bavette
1 kg cozze
1 kg vongole veraci
8 pannocchie di mare
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
10 pomodorini pachino
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe
1 Puliamo cozze e vongole sotto l'acqua corrente, togliamo le parti pelose delle cozze e mettiamole in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Copriamo con un coperchio e lasciamo aprire a fuoco lento.
2 Ora puliamo le vongole, facciamole cadere nel lavandino a 80 cm di altezza circa. Questo è un modo per verificare se ci sono alcune vongole piene di sabbia.
Terminato il procedimento di selezione delle vongole, mettiamole in padella e lasciamole cuocere a fuoco lento.
3 Laviamo e puliamo le pannocchie sempre sotto l'acqua corrente togliamo le impurità. Con le forbici tagliamo sulla parte superiore delle pannocchie.
Una volta cotte sarà più facile gustare la polpa.
4 Una volta cotte le cozze e le vongole, mettiamole da parte, solo il frutto, tratteniamo un pò della loro acqua e mettiamola via. (Ci servirà per cuocere i branzini), lasciamo le cozze e le vongole nella loro acqua, quelle delle vongole filtriamola con un tovagliolo, eviteremo le impurità della sabbia.
5 Ora prepariamo il sughetto, nella stessa pentola in cui abbiamo cucinato le cozze facciamo scaldare con un filo d'olio e l'aglio. Prendiamo i pomodorini lavati e li tagliamo in 4 parti e lasciamo insaporire. Aggiungiamo le pannocchie , le cozze e le vongole. Cuociamo per una decina di minuti a fuoco medio.
6 Facciamo cuocere la pasta, scoliamo al dente e ultimiamo la cottura nel sughetto, aggiungiamo il prezzemolo, sale e pepe. Condiamo e serviamo.
Nessun commento:
Posta un commento