SEGUIMI

martedì 9 ottobre 2012

LO SAPEVATE CHE ...


In cucina non può mancare un ingrediente fondamentale: l'aglio, purtroppo croce ma anche delizia della cucina mediterranea. Con il suo profumo arricchisce molti dei nostri piatti, per non parlare poi di quelle virtù curative che lo rendono assai efficace nel trattamento dell’ipertensione. 
C’è però un inconveniente: mangiato crudo l’aglio rende l’alito sgradevole. Che possiamo evitare masticando due o tre chicchi di caffè dopo averlo mangiato.
************************
Mi capita a volte che mentre sono in cucina i miei bambini mi mandano in confusione e mi succede di mettere senza volerlo due volte il sale e la minestra è diventata immangiabile.
La prima cosa che mi viene in mente è quella di aggiungerci dell’acqua. Di certo si ridurrebbe così l’effetto salato, ma la nostra minestra perderebbe allo stesso tempo sapore.
************************ 
Una cucina senza aromi, sopratutto quando si hanno dei bimbi ogni giorno preparare cibi freschi e profumati con diversi gusti per non stufare il loro palato. E' un'impresa... Senza poi pensare al piacere di sperimentarne sempre nuove combinazioni, o di esprimere attraverso l’uso degli “odori” la nostra creatività.
Insomma prezzemolo, basilico, rosmarino, e tutte le altre “erbette”, non possono mancare dal frigorifero.
Per conservarli più a lungo vi si riporranno avvolti nella carta utilizzata dai fornai per il pane. 

Nessun commento:

Posta un commento