SEGUIMI

mercoledì 31 ottobre 2012

TORTINO SALATO DI HALLOWEEN

Questo tortino l'ho fatto per caso una sera .. e per rendere omaggio ad Halloween, anche se non è una festa italiana, ormai entrata nelle nostre case con usi e costumi, e per stare al passo con i tempi vi voglio proporre questo tortino che io faccio durante il periodo autunnale ed è uno dei preferiti di mio marito.
Ma è sopratutto uno stratagemma per far mangiare la zucca ai bambini, almeno io faccio così.



DOSI: 6 persone -  TEMPO: 30 min - COTTURA: 20/25 min

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta brisè
600 g polpa di zucca
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scamorza affumicata
150 g di speck
200 ml di panna liquida
2 uova
50 g parmigiano reggiano
olio e.v.o.
sale e pepe



1 Sbucciare e tagliare la zucca a pezzetti, laviamo sotto l'acqua corrente e lasciamo scolare.


2 In una padella scaldiamo l'olio e tagliamo finemente lo scalogno. Facciamo rosolare a fuoco lento ed uniamo la zucca.


 3 Sfumiamo con il vino bianco lasciamo evaporare qualche minuto e poi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere.


4 Sistemiamo la sfoglia brisè in una tortiera, facciamo aderire per bene alle pareti e lasciamola riposare.


5 Tagliamo a pezzi la scamorza affumicata e mettiamo al fondo della pasta.


6 Ora tagliamo con le forbici le fette di speck tagliate leggermente un pò più spesse del normale. Disponiamo lo speck tagliato sopra la scamorza.


7 Ora prepariamo un composto fatto da uova, panna liquida e parmigiano, sale e pepe. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.






8 Ottenuto il composto, mettiamo la zucca cotta sopra lo speck. E adagiamo il composto sopra coprendo bene tutto il tortino.




9 Arrotolare i bordi della pasta su se stessa, ed infornare a 220° per circa 25 minuti. Lasciare rapprendere il composto per 6/7 minuti e servire.







AGNOLOTTI PIEMONTESI

E' da sempre uno dei piatti preferiti sia da me che da mio marito.
Un piatto tipico della nostra Regione e voglio dare un contributo per questo favoloso piatto. 
Gli agnolotti piemontesi o più semplicemente agnolotti sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte, e in particolare, della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti, ma diffusa in tutta la regione. Esistono varianti degli agnolotti, tra cui gli agnolotti pavesi, che si differenziano per il ripieno a base di stufato.
L'origine del nome è incerta: la tradizione popolare identifica in un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelot, la formulazione della ricetta; in seguito la specialità di Angelot sarebbe diventata l'attuale Agnolotto.
La forma tradizionale è quadrata, con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all'uovo. La caratteristica principale dell'agnolotto piemontese rispetto alle altre specialità di pasta ripiena del resto d'Italia è l'utilizzo di carne arrosto per il ripieno.

DOSI: 6/8 persone - TEMPO: -- COTTURA: -- 
INGREDIENTI:

Per la pasta:
500 g farina 00 di grano tenero
500 g farina di semola di grano duro
8 uova
10 g sale

Per il ripieno:
300 g polpa di manzo
300 g polpa di maiale
300 g polpa di tacchino
2 fette prosciutto cotto
2 fette prosciutto crudo
2 fette mortadella
300 g spinaci
4 uova
100 g parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe

Per cucinare le carni:
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano 
Gusti: Prezzemolo, Rosmarino , Salvia, Alloro (un ciuffetto per ogni gusto)
400 ml acqua 
sale

Questo è il risultato finale!!! Credetemi ne varrà la pena. Provateli.
Per prima cosa ci occupiamo del ripieno.

1 Eseguirò la cottura delle carni e degli spinaci in pentola a pressione risparmieremo molto tempo. Dobbiamo mettere gli spinaci, le carni (manzo,maiale e tacchino), i gusti legati con lo spago per riuscire poi a prenderli senza dover filtrare il brodo ottenuto.




Inseriamo tutti gli ingredienti nella pentola a pressione e fare cuocere per circa 40/50 minuti. Trascorso il tempo necessario, scoliamo le carni con gli spinaci e i tutti i gusti lasciando da parte il brodo. Facciamo raffreddare.



2 Nel frattempo occupiamoci dell'impasto per la pasta. Uniamo le due farine, e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Disponiamole su una spianatoia ruvida e facciamo al centro un buco, mettiamo le uova un pò per volta e con una forchetta amalgamiamo delicatamente con le farine. 






2  Aggiungiamo il sale e lavoriamo energicamente l'impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo .(Se l'impasto risultasse troppo duro potete aggiungere un cucchiaino d'acqua). Lavoriamo l'impasto per almeno 10 minuti.

3 Mettiamo la pagnotta in una ciotola avvolta nella pellicola. Copriamo e mettiamola in un posto fresco e asciutto. Facciamo riposare per circa un ora.


4 Nel frattempo facciamo raffreddare le carni con gli spinaci togliendo solo i gusti legati con lo spago e disponiamo nel robot da cucina tutti gli ingredienti:
  • le fette di prosciutto cotto, crudo e mortadella;
  • le uova
  • il parmigiano grattugiato 
  • noce moscata
  • sale e pepe






5 Se l'impasto dovesse risultare un pò troppo asciutto, potete versare il brodo con cui avete cotto le carni e gli spinaci con tutti i gusti.
Il composto deve risultare al quanto morbido.




6 Eccoci pronti a riempire gli agnolotti. Non ci resta che stendere la pasta molto sottile. Io ho usato la macchinetta per velocizzare i tempi, altrimenti si può stendere anche a mano. Come preferite!!!



7 Per prima cosa mettiamo un pò di latte in una ciotola e spennelliamo lungo tutto il perimetro della sfoglia. Dopo di ché possiamo creare delle polpettine con il ripieno ottenuto e sistemarlo lungo la sfoglia lasciando 2/3 cm di spazio tra una polpettina e l'altra per poter creare un quadratino.




8 Ora ripieghiamo su se stessa la sfoglia molto delicatamente e chiudiamo le estremità facendo aderire bene le due sfoglie.











9 Prendiamo l'attrezzo adatto per fare gli agnolotti, è una rotella a zig-zag la quale ci permette di tagliare la pasta lasciando quelle onde tipiche dell'agnolotto.


  • Usiamo la rotella prima orizzontale rispetto alla sfoglia e poi in verticale, creando così gli agnolotti.











10 Infariniamo e mettiamo gli agnolotti disposti uno vicino all'altro per farli asciugare almeno un paio d'ore e poi possiamo cuocerli.
(Se li fate la sera prima aspettate 2 ore e poi potete metterli in frigo)


11 Trascorso il tempo utile, portiamo l'acqua in ebollizione saliamo e aggiungiamo un pò per volta gli agnolotti.


12 Per gustare al meglio gli agnolotti ci sono diversi modi e li potete mangiare come più vi piace:

  • sugo semplice, sugo d'arrosto
  • ragù
  • burro e salvia
questi sono i sughi che vanno per la maggiore, gustateli come più vi piacciono sono sempre buoni in tutte le salse!!!