SEGUIMI

sabato 26 luglio 2014

PIZZA SAPORITA

In onore al sabato sera vi propongo una pizza dal gusto molto saporito, se vi piacciono i sapori decisi questa è la pizza che fa per voi. Ogni sabato sera a casa di Tata propongo questa pizza sempre apprezzata da tutti. In particolare mio marito e il nostro carissimo amico Roberto (Bob)!!




TEMPO PREPARAZIONE: 15 MIN + 4 ORE lievitazione + 30 MIN riposo        
COTTURA: 15 MIN 
CALORIE PER 100 g: KCAL 294,2
PERSONE: 6

INGREDIENTI:                  

500 Kg FARINA

700 ml ACQUA TIEPIDA
7 g di LIEVITO disidratato 
1 cucchiaino di ZUCCHERO
2 cucchiaini di SALE 
2 cucchiai di OLIO E.V.O.
1 MOZZARELLA
80 g di ACCIUGHE SGOCCIOLATE
4 CIPOLLOTTI FRESCHI
ORIGANO 
PEPE
SALE

1) Procedete con preparare l'impasto della pizza. Versate la farina in una bulle, fate un buco al centro e versateci il lievito sciolto in acqua tiepida.




2) Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene, aggiungete l'acqua tiepida un pò per volta, fino ad avere un impasto morbido.



3) Mescolate fino all'assorbimento del liquido, aggiungete il sale e continuate ad amalgamare, quando l'impasto risulterà omogeneo e ben compatto, versate l'olio e mescolate.




4) Coprite l'impasto con della pellicola e lasciate lievitare per circa 4 ore i forno con la luce accesa, aiuterà la lievitazione.



5) Trascorse le ore necessarie procedete con la preparazione gli ingredienti. Pulite e lavate i cipollotti. Tagliateli e metteteli a bagno.




6) Sgocciolate le acciughe sgrassatele con acqua e aceto, scolatele e mettetele in una padella con dell'olio d'oliva. Lasciate sciogliere solo 40 g di acciughe l'altra metà tenetele da parte. 



7) Tagliate i cipollotti e fateli insaporire con le acciughe. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.




8) Quando i cipollotti saranno appassiti, lasciate raffreddare. Nel frattempo stendete la pasta, su una teglia infarinata e lasciate riposare per 30 minuti.




9) Spezzettate la mozzarella e spargetela su tutta la superficie della pizza. Con un cucchiaio disponete i cipollotti e le acciughe.


10) Disponete sopra la pizza condita alcuni filetti di acciuga interi.


11) Cospargete la superficie di pepe e origano. Il sale sarebbe meglio evitare le acciughe sono molto salate. Potete salare leggermente la pasta della pizza se volete.


12) Infornate a 240° nella parte bassa del forno per circa 10 minuti, o a doratura desiderata. Servite calda.




Nessun commento:

Posta un commento