TEMPO PREPARAZIONE: 15 MIN + 4 ORE lievitazione + 30 MIN riposo
COTTURA: 15 MIN
CALORIE PER 100 g: KCAL 271
PERSONE: 6
INGREDIENTI:
500 Kg FARINA
700 ml ACQUA TIEPIDA
7 g di LIEVITO disidratato
1 cucchiaino di ZUCCHERO
2 cucchiaini di SALE
2 cucchiai di OLIO E.V.O.
1 MOZZARELLA di BUFALA
1 POMODORO CUORE di BUE
ORIGANO
PEPE
SALE
1) In una bulle capiente versate la farina setacciata e sciogliendo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida unitelo alla farina ed impastate.
2) Iniziate a versate un pò per volta 700 ml di acqua tiepida e mescolando aggiungete lo zucchero e continuate ad impastare.
3) Aggiungete il sale e continuate ad impastare energicamente, versando sempre l'acqua tiepida.
4) Quando l'impasto risulterà omogeneo e ben amalgamato, versate l'olio e continuate ad impastare.
5) Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto bello sodo e lasciatelo riposare in forno a luce accesa per circa 4 ore.
6) Trascorso il tempo necessario, in una teglia da forno versate della farina e distribuitela su tutta la superficie.
7) Prendete l'impasto necessario e versatelo sulla teglia.
8) Prendete un pò di farina e premete leggermente sulla pasta dandogli una consistenza più sottile. Se l'impasto dovesse risultare un pò appiccicoso aggiungere ancora un pò di farina.
9) Lasciate riposare in forno spento per 30 minuti. Intanto, preparate il condimento tagliando la mozzarella a fette e mettetela da parte.
10) Tagliate a fettine il pomodoro e conditelo con olio, sale, pepe e origano e lasciate insaporire in frigo per 15 minuti.
11) Accendete il forno a 240°.Assemblate gli ingredienti sulla pizza e condite con un pizzico di sale, un filo d'olio, e ancora un pò di origano.
12) Appena il forno entrerà in temperatura potete cuocere la pizza nella parte bassa del forno per circa 10 mnuti, fino a doratura della pizza. Se vi piace croccante aspettate altri 5 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento