SEGUIMI

lunedì 14 luglio 2014

FUSILLI CASARECCI CON CRUDO E PESTO AL BASILICO

Come vi avevo promesso qualche tempo fa, ecco la mia prima pasta di grano duro corta, sono proprio contenta e devo ringraziare il mio adorato maritino... Credo proprio che non potrò più farne a meno!!! :-)




TEMPO PREPARAZIONE: 10 MIN + 30 MIN RIPOSO    
COTTURA: 5 MIN
CALORIE PER 100 g: KCAL 504
PERSONE: 4/6

INGREDIENTI:                  
Per la pasta:
500 g FARINA DI SEMOLA 
230 ml ACQUA TIEPIDA
1 PIZZICO di SALE
Per il condimento:
200 g PROSCIUTTO CRUDO
50 g BASILICO FRESCO
20 g PINOLI
1 PIZZICO di SALE GROSSO
2 cucchiai di OLIO E.V.O.
2 cucchiai di PARMIGIANO 

1) Per prima  cosa dovrete occuparvi della pasta di grano duro, oppure se preferite potrete usare anche quella confezionata, il procedimento è molto semplice basterà mettere la farina di semola in una planetaria con l'acqua tiepida e un pizzico di sale e azionare alla velocità "2" per 10 minuti. 



2) Il panetto dovrà risultare ben sodo. Estraete il panetto e massaggiatelo energicamente, avvolgete la pasta con della pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti.



 3) Nel frattempo prendete le fette di prosciutto crudo e mettetelo nel freezer, sarà più facile tagliarlo julienne oppure a pezzetti. 



4) Passati i 30 minuti procedete con il taglio della pasta, disponendo i fusilli su un piano leggermente infarinato. Procedete fino ad esaurire tutto il panetto di grano duro.





5) Estraete il prosciutto crudo dal freezer e tagliatelo a pezzetti con delle forbici oppure a julienne con un coltello affilato. Non c'è bisogno di aggiungere olio in padella, il grasso del prosciutto basterà per insaporire il piatto. 




6) Procedete con la preparazione del pesto mettendo in un mix il basilico lavato ed asciugato, i pinoli, qualche granello di sale grosso (per mantenere il colore verde), l'olio e il parmigiano. 


7) Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.


8) Scaldate leggermente il prosciutto crudo, appena il grasso si sarà sciolto spegnete. Cuocete la pasta in acqua salata per 5 minuti e fate insaporire con il condimento.



9) Amalgamate tutti gli ingredienti e buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento