Durante le vacanze ho mangiato in una trattoria locale e ci hanno consigliato questa portata, devo dire che mi è piaciuta molto e quindi ho voluto riproporlo a casa ed è stato un vero successo. Mi auguro che la ricetta possa piacere anche a voi!!!
TEMPO PREPARAZIONE: 60 MIN + 10 ORE AMMOLLO DEI FAGIOLI
COTTURA: 50 MIN
CALORIE PER 100 g: KCAL 378
PERSONE: 4
INGREDIENTI:
200 g FAGIOLI CANNELLINI
800 Kg COZZE SGUSCIATE
4 cucchiai OLIO E.V.O.
PREZZEMOLO
1 CAROTA
1 COSTA DI SEDANO
1 CIPOLLA
1 POMODORO
1 SPICCHIO D'AGLIO
SALE,PEPE
1) La sera prima mettete i fagioli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato.
Lasciateli in ammollo per circa 10-12 ore.
2) Sciacquateli bene più volte sotto l'acqua corrente. Prendete una casseruola, mettete i fagioli, lavate e mondate la carota, la costa di sedano, la cipolla e il pomodoro.
3) Con un coperchio, lasciate cuocere i fagioli lentamente per circa 35 minuti, solo a cottura ultimata potrete salare e pepare il piatto e aggiungere un filo d'olio e.v.o.
4) Estraete le verdure dalla casseruola, mettetele in un bicchiere e frullate aggiungendo un cucchiaio di fagioli.
5) Ottenuta una crema liscia e omogenea versatela insieme ai restanti fagioli, servirà a rendere il piatto più cremoso.
6) Occupatevi delle cozze, pulitele con una paglietta grattando la superficie e assicuratevi di aver tolto la barbetta esterna.
7) Preparate un abbondante trito di prezzemolo e in una capiente padella mettete due cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio e lasciate soffriggere delicatamente per qualche minuto.
8) Unite le cozze ben pulite nella padella e lasciate aprire i frutti a fuoco dolce, tenendo da parte la loro acqua.
9) Cuocete la pasta, facendo attenzione a non salare troppo l'acqua di cottura, scolatela al dente, versate l'acqua delle cozze e aggiungete i fagioli. Accendete il fuoco, ultimate la cottura e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
10) Servite in una pirofila in quanto risulterà tutto molto brodoso. oppure se preferite potrete servire il vostro piatto privo di liquidi per una versione più rustica.
Aggiungete alla fine un pò di pepe e 2 cucchiai di olio e.v.o.
Nessun commento:
Posta un commento