SEGUIMI

martedì 6 novembre 2012

CHIFFEROTTI ALL' AMATRICIANA

Questo piatto lo preparo quando mio marito , mi porta colleghi a casa all'improvviso e devo dire che ha sempre avuto successo. Semplice ma con carattere. E' un piatto dai forti sapori e mi piace molto.


DOSI: 4 persone - TEMPO: 20 min - COTTURA: 30 min

INGREDIENTI:

350 g pancetta affumicata cotta
250 g pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
4 cucchiai olio evo
1 cucchiaino di peperoncino
sale

1 Tagliare la pancetta a fiammifero, per lungo, sottili. In una padella mettere l'olio e far scaldare con la cipolla tagliata finemente.





2 Lasciare appassire la cipolla a fuoco molto lento, aggiungere il vino e lasciare evaporare. Quando la cipolla risulterà trasparente e morbida allora possiamo versare i pezzi di pancetta. Lasciamo insaporire.


 3 Facciamo dorare leggermente, se preferire la pancetta più croccante, lasciare dorare qualche minuto in più. Versiamo i pelati, che nel frattempo abbiamo frullato.




4 Lasciamo cuocere a fuoco dolce e copriamo. Dopo una decina di minuti togliamo il coperchio ed alziamo la fiamma a fuoco medio. Facciamo restringere il sugo e mettiamo il peperoncino.




5 Cuciamo la pasta e versiamo nella padella, facciamola insaporire. Servite se vi piace con una spruzzata di prezzemolo.



Nessun commento:

Posta un commento